Cortile del Convento dell’Annunziata

Coro Quattrocanti diretto dal Maestro Gianni Martini.

Il Coro Quattro Canti diretto dal Maestro Gianni Martini, al suo dodicesimo anno di attività artistica, ripercorre nei suoi concerti e nei suoi spettacoli un pezzo di storia musicale propria dei fatidici anni ’60 – ’70, quelli nei quali si sono fondate le basi del sound pop-rock che ancora pervade la scena musicale e la vita di tutti.

Brani di cantautori fra i quali De André, De Gregori, Guccini, Tenco, Endrigo, Bertoli, Fossati, Finardi, Battiato, Vasco Rossi, Cohen etc, cover di band di fama mondiale, pezzi melodici e ritmici: questi i temi del repertorio italiano e straniero, una sorta di “musica popolare metropolitana”, filtrata attraverso gli arrangiamenti polifonici scritti appositamente per il coro dal direttore artistico, il Maestro Gianni Martini.

Una produzione ben al di fuori della tradizione corale comunemente intesa dunque e, per questo, di grande impatto. Alcuni brani sono accompagnati dalla chitarra del maestro, altri sono eseguiti “a cappella”, cioè per sole voci. Il Coro Quattro Canti si esibisce sia in concerto sia in spettacoli originali riservati generalmente ai teatri o a luoghi particolari, racconti in musica in cui si alternano brani cantati a monologhi e a letture significative.

Il Coro Quattro Canti ha inciso il suo primo album dal titolo Piantelli 8 – edito da Riserva Sonora, etichetta tutta genovese ma a diffusione nazionale – e lo ha portato al battesimo pubblico lo scorso 12 dicembre 2015 sul palco de La Claque in Agorà – del Teatro della Tosse – gremita in ogni ordine di posto, con un emozionante spettacolo al quale hanno partecipato: Gian Piero Alloisio e Aldo De Scalzi, Claudio De Mattei al basso e Corrado “Dado” Sezzi alle percussioni, presenti nel CD col loro contributo musicale. IL MAESTRO Gianni Martini è musicista tuttora attivo nel panorama nazionale. Chitarrista di Giorgio Gaber dal 1984 al 2003, inizia il suo percorso professionale nel 1972 con i Delirium di Ivano Fossati che presentarono al Festival di Sanremo di quello stesso anno il brano “Jesahel”.

Ha lavorato prevalentemente nel settore della canzone d’autore, collaborando, tra il 1975 e il 1984, con Claudio Lolli, Giampiero Alloisio, Francesco Guccini, Assemblea Musicale Teatrale. La collaborazione con Giorgio Gaber ha compreso la realizzazione del musical “A che servono gli uomini”, allestito dal Teatro Sistina di Roma per le stagioni 1989 – 1990 su testi di Iaia Fiastri, musiche di Giorgio Gaber, regia di Pietro Garinei e riprese televisive di Antonello Falqui. Il cast comprendeva: Ombretta Colli, Massimo Ghini, Marisa Merlini, Stefano Santospago, Pino Quartullo, Patrizia Pellegrino.

Nel 1978 fonda la scuola di musica “Music Line” di cui è tuttora presidente. Verso la fine degli anni ’80 inizia a collaborare con alcune importanti riviste tra cui: “Chitarre”, “Il mondo di Roland”, “Misolidia”. Nel 1999 esce per la BMG – Ricordi (oggi Universal) il primo testo del progetto didattico “Tecnica chitarristica e studio dell’improvvisazione” di cui sta per uscire il V volume. Nel corso della stagione teatrale 2008/2009 collabora con il cantautore Giampiero Alloisio e lo scrittore Maurizio Maggiani allo spettacolo “Storia della meraviglia”, allestito dal Teatro Stabile di Genova. Progetti minori, ma molto apprezzati dalla critica specializzata, sono stati le band “La famiglia Ortega” e “Scalino Scaleno”. Nel corso degli anni ha collaborato occasionalmente con: Arisa, Samuele Bersani, Claudio Bisio, Emma, i comici Luca e Paolo, Luciana Littizzetto, Paolo Jannacci, Neri Marcorè, Enzo Iacchetti, Rossana Casale, Rocco Papaleo, Paolo Rossi, Enrico Ruggeri, Francesco Baccini, Max Manfredi, Federico Sirianni, Piji, Annalisa Scarrone, Renzo Rubino. Attualmente, oltre a svolgere attività di direttore di coro e di insegnante di chitarra e teoria musicale presso Music Line, è impegnato come chitarrista negli spettacoli di Giampiero Alloisio “Aria di libertà” e “Tanto per scrivere”.

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