ANDERSEN FESTIVAL HA RAGGIUNTO 23 ANNI DI ETA’.
UN FESTIVAL CHE, FIN DAI SUI ESORDI, NEL 1998, HA INTESO UNIRE IL RACCONTO CON IL TEATRO E LA MUSICA, L’APPROFONDIMENTO CON LO SPENSIERATO, I GRANDI SPAZI CON I LUOGHI INTIMI, IL MONDO DEI BAMBINI CON QUELLO DEGLI ADULTI.
QUATTRO GIORNI ALL'INIZIO DI GIUGNO, IN CUI SI INCONTRANO, E SIEDONO FIANCO A FIANCO, GENERAZIONI, CULTURE, ESTRAZIONI SOCIALI DIVERSE.
IL TUTTO PRENDE CORPO IN LUOGHI MAGICI: LE SPIAGGE E LE PIAZZE DI SESTRI LEVANTE, NELLA LORO STAGIONE MIGLIORE.
IL FESTIVAL È STATO CREATO PER CELEBRARE IL PREMIO LETTERARIO HANS CHRISTIAN ANDERSEN BAIA DELLE FAVOLE CHE ESISTE DA 53 ANNI.
IL PREMIO, NEL CORSO DEGLI ANNI, HA AVUTO PARTECIPANTI E VINCITORI DEL CALIBRO DI ITALO CALVINO, ALBERTO MORAVIA, SERGIO ZAVOLI, PEPPINO DE FILIPPO, MARIO SOLDATI, EMANUELE LUZZATI.
IL FESTIVAL HA OSPITATO CIRCA UN MILIONE E 500.000 PERSONE IN VENTIDUE EDIZIONI.
CIRCA 2.000 ARTISTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO.
DOZZINE DI PRODUZIONI, CENTINAIA DI PROGETTI REALIZZATI APPOSITAMENTE:
• CONCERTI IN ACUSTICO, LETTURE, SPETTACOLI E INCONTRI NELLA BAIA DEL SILENZIO (UN LUOGO MAGICO CHE CONSENTE GRANDE INTIMITÀ ANCHE CON UN PUBBLICO CONSISTENTE);
• GRANDI EVENTI CREATI PER LUOGHI SPECIFICI;
• UNO SGUARDO PARTICOLARE AI PIÙ PICCOLI CON SPETTACOLI, WORKSHOP E TEATRO DI FIGURA;
• LE STRADE E LE PIAZZE TRASFORMATE IN TEATRO URBANO CON GRUPPI DI ARTISTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO;
• ALCUNI PROGETTI SPECIALI E SPERIMENTALI;
• INFINE, UNA SEZIONE DEDICATA A REALTÀ DEL MONDO PER APPROFONDIRE OGNI ANNO LE SPECIFICITÀ DI UN PAESE DOVE ARTE E CULTURA SVOLGONO UN IMPORTANTE RUOLO NELL'EMANCIPAZIONE SOCIALE. E ANCORA MOSTRE, LABORATORI, SPETTACOLI REALIZZATI DA GIOVANI E DA BAMBINI.
UN UNIVERSO RICCO, SORPRENDENTE, VITALE, INNOVATIVO E POPOLARE.